Guida Resto Druid 3.3.5

« Older   Newer »
  Share  
§Raist§
view post Posted on 1/5/2011, 19:23




GUIDA AL DRUIDO RESTORATION


image

Introduzione
Giunti oramai quasi alla fine di questa season, ho pensato fosse saggio condividere con voi, e soprattutto con i nuovi arrivati della nostra Confederazione, le conoscenze da me maturate nell'uso di questa eclettica classe, a mio parere una delle più belle di tutto World of Warcraft.
Cercherò di stilare la guida nel modo più completo possibile, esaminando a fondo tutti gli aspetti che rendono formidabile il Druido come classe healer. E' importante dire fin dall'inizio che nonostante il dudu abbia potenzialità sia come healer a single target (cure massicce sul tank) sia come raid-healer, questa guida è sviluppata per massimizzare questo ultimo aspetto! Infatti difficilmente troverete altri healer che adempiranno così magistralmente quest'ultimo ruolo... Quindi lasciate al paladino di turno lo spam di cure sul tank, e sperimenterete l'adrenalina di cosa vuol dire tenere in vita 25 persone...

Ogni punto di questa guida è soggetto di miglioramenti, quindi se avete dubbi o consigli sarebbe ottimo se si condividessero.



Scelta dei talenti
Le alternative tra cui scegliere sono due:

Celestial Focus

Revitalize

La differenza sta come avrete visto nella scelta di questi due talenti, Celestial Focus vi garantisce un 3% in più all'haste, mentre Revitalize fa recuperare mana, energy, rage e runic power a coloro che usufruiranno delle vostre cure.
Personalmente avendo un mago dps ciuccia mana ho sempre pensato che avrei voluto questo talento nel caso ci fosse stato un druido a curarmi, ma ultimamente forse proverò l'aumento di haste, anche se 3% è decisamente misero... in poche parole scegliete voi, anche se io sarei più propenso alla versione Revitalize.
Le build dovrebbero essere abbastanza chiare, se avete dubbi chiedete!

Glifi
La scelta dei glifi è specifica per raid-healing:
Major:
Glyph of Rapid Rejuvenation: I tick di cura di Rejuvenation sono influenzati dal tuo haste
Glyph of Wild Growth: cura un target in più
Glyph of Swiftmend: applica il suo effetto senza consumare l'HoT presente
Minor:
Glyph of Glyph of Unburdened Rebirth: questa spell non ha più bisogno di reagenti
gli altri due sono a libera scelta
Precisazione riguardo Rapid Rejuvenation: questo glifo è ottimo perchè la quantità di cure che normalmente fornisci al terget in 14 secondi, arriva a 9 mantenendo inalterata la quantità di cura aumentando il rapporto Heal/sec.

Statistiche
La buona riuscita di un fight medio-difficile di un healer dipende generalmente da due fattori prettamente tecnici: la velocità delle cure in relazione alla loro quantità e la capacità nel gestire la pozza del mana. Infatti se le cure arrivano tardi o sono troppo esigue e l'healer finisce il mana nel momento più critico di solito il wipe è assicurato! Di conseguenza nella scelta del proprio equip bisogna dare questo ordine di priorità:
Spell Power: sempre e comunque. A differenza dei paladini le cui cure si basano già su spell molto potenti, noi curiamo attraverso gli hot di rejuvenation... di conseguenza non c'è limite al valore di bonus healing, se non quello di vedere aumentare proporzionalmente ogni suo tick.
Haste Rating: Importantissima, Influenza il casting di Nourish, Regrowth oltre ad entrare in gioco con il glifo di Rapid Rejuvenation. Più in fretta curi, meglio è. logico no?
Spirit: Preferibile al MP5 è la vostra risorsa principale per il mana regen oltre ad essere un ulteriore bunus allo spell power. L'ideale è raggiungere un valore di spirit tale da garantire un mana regen while casting che è uguale al mana speso nel castare Rejuvenation. Intorno ai 1400 dovreste essere a posto, anche se la velocità con cui si consuma il mana è piuttosto soggettiva... Vi do un consiglio: per capire se il vostro mana regen è sufficente basatevi su incontri come Lord Jaraxxus o soprattutto le Valkirye dove difficilmente si smette di curare e dove sono necessarie anche cure più dispendiose in termini di mana rispetto al Rejuvenation. Su come modificare al riguardo il proprio equip ne parleremo in seguito
Intellect: ovviamente è importante, aumenta la vosta pozza mana e da una piccola percentuale di critico, ma è da privilegiare solo in casi eccezionali.
Critic: stat decisamente inutile dato che la vostra spell principale non ne risente........ Ehi! aspettate un momento! Indovinate che bonus da il set T9 completo? Ebbene si, i tick del vostro amato Rejuvenation acquisiscono la capacità di crittare. Di conseguenza fino a che la season non cambierà non scartate a priori item con Critical strike rating, e non fullatevi l'equip di haste, ma cercate di arrivare ad un critic bonus intorno al 20-25% vedrete che nel recount si sentirà la differenza. Come priorità va considerata al pari dell' Haste rating.

La parte tecnico-teorica dovrebbe essere terminata, passiamo ora alla parte pratica!

Come curare?


Do per scontato che tutti sappiano che le cure del druido vanno fatte in Tree Form. Inizialmente odiavo un po' il fatto di non poter curare in forma elfica, ma piano piano la saggezza che questa quercia maestosa infonde nell'etere mi ha contagiato, rendendomi consapevole del magico legame che la natura instaura con gli esseri che hanno la capacità di ascoltarla (O.O)
Di seguito troverete tutto "l'arsenale medico" di cui il druido è dotato, in ordine di importanza e utilizzo. Cercherò anche di indicare quali spell è meglio utilizzare nelle varie ipotesi di danno al raid.

Rejuvenation: la vostra bomba all'idrogeno. Instant cast, costo di mana ridotto, e cure over time (hot), con bonus T9 può crittare (4k circa di cura a tick). Tutta la forza curativa del druido gira attorno a questa spell, e quindi cosa buona e giusta spammarla in maniera preventiva su tutti coloro che prenderanno danno o l'hanno già preso. L'80% delle cure di ogni mio recount sono di reju, quindi fate voi. Imparerete ad amarla.
Wild Growth: spell figherrima e con una componente di stilosità decisamente elevata. L'effetto sonoro di Wild Growth lo riconoscerei pure da sordo. A parte gli scherzi, quella è la seconda spell ad area più forte del gioco, forse prima c'è chain heal. Cura 6 target con il glifo nel diametro di 45 yarde, instant cast ha un cd di 7 sec e cura over time a scalare. Ciò vuol dire che il primo tick curerà intorno agli 800 per poi scendere in 6 secondi fino ai 600. Non va spammata senza criterio perchè in caso di danno aoe massiccio deve essere pronta e non in CD. Per massimizzare l'effetto di questa spell il raid deve essere molto ordinato in modo da non disperdere cure con limiti di distanza come questa. Visto che vedere un raid ordinato è quasi utopico, il più delle volte è l'healer che deve spostarsi nella mappa avvicinandosi ai gruppi a cui l'ultima palla di fuoco sta velocemente bruciando il culo. Posto un disegno da me realizzato con la speranza di chiarire meglio le cose (anche se dubito XD)
SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us
Nel secondo caso ho dimenticato di scrivere che il target di WG è il druido stesso, perdonate la geometria sballata

Grazie a queste due spell, il druido è uno degli healer migliori in caso di danno continuo al raid (Anub'arak 3^ Fase - Valkyrie). Infatti la rotazione base diventa Rejuvenation su ogni player + Wild Growth ad ogni CD.


Swiftmend: Cura veloce è la traduzione. La pratica è ancora più vera. Instant cast con CD di 14 sec che consuma la cura over time di un hot piazzato sul target trasformandola in cura istantanea. Può crittare, ha salvato un sacco di vite. Incominciate a capire perchè siamo Rejuvenation-dipendenti?
Nourish: Cura massiccia con cast molto veloce (intorno al secondo) che cura molto di più se sul target è presente un hot (ma dai?). L'errore che fanno molti è quello di spammare questa spell come se foste dei paladini. Bhè, non lo siete, e se avete intenzione di arrivare a fine fight con ancora un po' di mana dovete imparare a dosarne l'utilizzo. Innanzitutto, Nourish va usato solo se il danno che sta prendendo il target non è contenuto dalle cure di rejuvenation e se si ha la certezza che da li a poco il target prenderà altri danni. Se no è meglio lasciare che la vita torni su seppur lentamente con le cure dei nostri hot. Utilizzarla anche per aiutare il tank-healer ad aggiustare la vita di quest'ultimo.
Regrowth: Cast più lungo di nourish, ma oltre la cura istantanea lascia un hot niente male sul target. Da castare esclusivamente sul Tank (insieme a rejuvenation) e su nessun altro.
Healing Touch: Cast infinito, cura imponente. Da usare in caso di assoluta emergenza in macro con Nature swiftness, che lo rende un istant cast. Sarà l'unico caso in cui vedrete i numeroni sul vostro schermo (20k crittato, per ora).

In caso di danno massiccio e prolungato che rischia di portale alla morte un vostro player avete 3 possibilità:
Swiftmend (se non in cd)
NS+HT (se NS non in cd)
Nourish (sperando ne abbiate il tempo)


Innervate: Non è una spell di cura, ma è importante farne un accenno. Ha 2 min di CD e vi permette di recuperare mana in modo instantaneo mentre state curando. Vi fa recuperare all'incirca il 40-45% del vostro mana, quindi è da usare quando durante il fight arrivate a 50% di pozza mana, e non quando siete al 10%! Un utilizzo intelligente di questa spell può cambiare le sorti di un vostro combattimento.

Spero di aver chiarito almeno in maniera generale le meccaniche di cura nelle due situazioni critiche di un healer (danno aoe continuo e danno massiccio), se avete dubbi modificherò in segito. Esaminiamo ora come è possibile fare tutto ciò in maniera il più scialla possibile.

ADDON & MACRO

Quando ci si è resi conto che l'interfaccia Blizzard non era in grado di gestire un raid da 25 persone, la rete si è riempita di addon volti a migliorare la vita di noi helear. Oltre a questo dovete sapere che la bravura di un healer è inversamente proporzionale al tempo che trascorre tra l'istinto e la relativa azione. In poche parole le vostre mosse devono essere quasi immediate, e per aiutarvi in questo è necessario il bind dei tasti che in cooperazione con gli addon sopracitati vi daranno potenzialmente la possibilità di gestire al meglio ogni cura.
Perciò, gli addon indispensabili per curare sono due e da quando ho imparato ad usarli i risultati sono migliorati in maniera esponenziale.
Grid (o simili): www.youtube.com/watch?v=3V0JU9ufeKU
Clique: www.youtube.com/watch?v=QSamQKumtys
L'utilizzo di questi addon è subordinato al famoso bind dei tasti e con le altrettanto famose macro in mouseover. Ecco 2 esempi:

#showtooltip Rejuvenation
/cast [target=mouseover,help,nodead]
[help][target=player] Rejuvenation

#showtooltip Nature's Swiftness, Healing Touch
/castsequence [target=mouseover,help,nodead]
[help][target=player] Nature's Swiftness, Healing Touch

Al posto di Rejuvenation potete metterci qualsiasi spell. Le macro in mouseover vi permettono di lanciare spell semplicemente passando il mouse sopra il frame (es il quadratino di Grid o il vostro ritratto) del target da voi desiderato.

Passiamo ora a come performare le nostre cure, cioè che equipaggiamento utilizzare^^

EQUIPAGGIAMENTO

In preparazione dell'apertura di ICC l'equip migliore lo trovate ovviamente a Trial of the Crusader. Personalmente ho optato per 4 pezzi del set T9 + la chest di toc25 (faction champions). Gli offset invece si trovano sempre a toc tranne alcune cose tipo Neck, Ring e Trinket.
Neck: www.hotwow.com/item-45822.html
Trinket: il migliore è www.hotwow.com/item-47041.html
se non fosse che noi druidi siamo bugghi, e quindi non ci conta Rejuvenation come cast spell... Di conseguenza io consiglio questa combo
Trinket1: www.hotwow.com/item-45703.html
Trinket2: www.hotwow.com/item-45929.html o www.hotwow.com/item-37835.html
In questo modo per avere il bonus al regen dobbiamo castare un nourish ogni 15 sec e non ogni 2.

Enchant
Cloak: www.hotwow.com/spell-47898.html
Chest: www.hotwow.com/spell-60692.html
Shoulders: www.hotwow.com/item-44135.html (se non avete problemi di regen)
Head:http://www.hotwow.com/item-44159.html (idem come sopra)
Wrist: www.hotwow.com/spell-60767.html
Hands: www.hotwow.com/spell-44592.html
Legs: www.hotwow.com/item-41602.html
Feet: www.hotwow.com/spell-44508.html
Weapons: 63 o 81 spell power.
Socket
Il discorso socket è complicato. Riprendendo il discorso delle priorità delle statistiche, più spell power mettete meglio è. Spirit va sockettato solo se l'item da bonus spell power o se avete problemi di mana regen. Haste rating non va mai messo puro... quindi ecco a voi le gemme da mettere.

RED: www.hotwow.com/item-40113.html
YELLOW: www.hotwow.com/item-40155.html
BLUE: www.hotwow.com/item-40133.html

______________________________________________________________________________________________________________________



Ladies and Gentleman, dovrei aver detto tutto. Per qualsiasi cosa chiedete, vi lovvo tanticcimo.
SPOILER (click to view)
Un ringraziamento speciale va al computer del reparto di Medicina Nucleare dell'ospedale di Orbassano, senza il quale oltre ad essermi suicidato un paio di volte per la noia mortale, non mi sarei mai messo a scrivere sta pazzia. Tuo per sempre.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 13:59
Avatar

Amanuense Fantasioso

Group:
Member
Posts:
62

Status:


E' un ottima guida complimenti!
Mi permetto, per quanto posso valere, di esprimere un parere su alcuni punti della tua guida.
Il tutto ovviamente IMHO. ^_^

Allora per la questione dei talenti mi pare tu abbia detto tutto.
Personalmente il Revitalize non lo uso, l'ho provato diverse volte e continua a non convincermi, il suo contributo è troppo piccolo per sprecare 3 punti talento. Preferisco dirottarli su altro.
Sul Celestial Focus, anche questo è discutibile, il 3% è poco, la differenza si nota ma non tantissimo, considerando che nel raid lato cura ci sono classi che curano più rapidamente ho preferito non mettere questo talento.
Attenzione però, per contro, l'haste non lo trascuro infatti cerco ti tenerlo abbastanza alto (>500) e di conseguenza l'uso il glifo Glyph of Rapid Rejuvenation che è quasi fondamentale in questo caso.
Sui glifi e stat non ho nulla da dire, mi pare tutto ok.
Per quanto riguarda il "come curare", il nourish lo considero a pari-merito con il rej e il wild sopratutto in raid da 25.
Io personalmente gioco in questo modo, sul tank e offtank lascio sempre un hot attivo (Regrowth e Rejuvenation) qualunque sia il boss o la situazione, all'occorrenza vado anche di lifebloom se vedo che scende troppo.
Il lifebloom vedo che non l'hai citato eppure prima di woltk si usava solo quello e continua ad essere una spell da tenere in considerazione.
Manca anche il tranquility.

Per il resto vado di rej, wild e nourish quando serve. (accompagnati dai relativi Swiftmend, Healing Touch istant cast da te citati)
Sul resto del gruppo curo in base a chi è il boss e chi sono i miei compagni healer.
In sostanza il mio modo di curare cambia in base all'esperienza acquisita (o almeno ci provo :huh: ) .

Aggiungo anche che l'healer, a meno che il boss non lo richieda, si deve muovere il meno possibile per ovvie ragioni.
Se il tizio dps renged è più lontano dal gruppo o si allontana di suo, l'healer di istinto andrà a ripescarlo spostandosi, ma questo è un azione sbagliata e pericolosa per il resto del gruppo.
La morale è che se il dps (1 dps) va a cercare funghi la sua fine è segnata e non perchè l'healer non si è spostato e non l'ha curato, ma semplicemente perché lui si è allontanato troppo.
Se poi dopo morto esordisce con "una cura? niente?". Bhe vuol dire che al prossimo try invece che curare 25pg ne curo 24 :lol: :woot:
Tranquilli!!! Scherzoooo!!! Non sono così stronzo!!!!
O forse sì?? :huh:
Meditate....

Per il resto è tutto perfetto, su equip, enchant, socket non ho niente da aggiungere è tutta roba che si sistema seguendo le stat. le relativa priorità e bilanciando di conseguenza.

Saluti. ^_^
Juza




 
Top
§Raist§
view post Posted on 5/5/2011, 10:33




Grazie per aver risposto!
- Per revitalize ti posso dire che nei raid ogni 3 x 2 il mio dudu ha le mani al cielo perchè il talento procca... forse non è tutto sto beneficio, ma è molto stiloso XD

- Sull'uso di nourish e sul tank healing sono d'accordo con te, anche se io molte volte dimentico chi sia il tank^^ Comunque è l'unica occasione in cui uso Lifebloom (tipo 1^ fase onixya) che rerollo in modo che non fiorisca. il fatto è che non mi piace la meccanica di cura in PVE (mentre in pvp lo casto prima di reju) della suddetta spell perchè difficilmente riesco a calcolare la fioritura in modo che vada in overhealing! Anzi, credo sia quasi impossibile e che vada molto a culo. Di conseguenza visto che il mana comunque non è un problema preferisco sempre castare qualcos'altro, o non castare proprio.
Per il Tranquillity non so se sia una pecca o meno, ma me ne dimentico proprio... Ora che ci penso alle Valkyrie o da Anub hero farebbe anche comodo, negli altri casi è inutile. Lo proverò comunque^^
D'accordo anche sull'ultima parte del discorso!
Potere alle querce!
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 13:25

Araldo

Group:
Rompini
Posts:
4,976

Status:


CITAZIONE (§Raist§ @ 5/5/2011, 11:33) 
Potere alle querce!

Il mio gufo fa pipì sopra la tua quercia :B):

Fine OT :woot:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 15:41
Avatar

Amanuense Fantasioso

Group:
Member
Posts:
62

Status:


E' in momenti come questi che ci si ricorda che il pollo ben cotto è sempre buono!!!

Fine OT :woot:
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 21:20

Araldo

Group:
Rompini
Posts:
4,976

Status:


Presto a me una scure ! :woot:

Fine OT
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 14:51
Avatar

Night Elf Hunter / Warrior

Group:
Taliani
Posts:
2,898

Status:


Login [Mage 80 Fire con talento Ignite]

/target Doomkin

/castsequence Scorch, Fire Blast, Fireball, Pyroblast
CLICK
CLICK
CLICK
CLICK
CLICK
CLICK
CLICK
CLICK

image

/use [Roasted Quail]
image

[Well Fed]

Edited by Lethoril - 6/5/2011, 20:02
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2011, 23:23

Araldo

Group:
Rompini
Posts:
4,976

Status:


Mi raccomando ben cotto che il pollo crudo è immangiabile :B):
 
Top
§Raist§
view post Posted on 7/5/2011, 18:26




Non mi rovinate la guida brutti spammoni!! :axeman:
 
Top
Marco.Dohert
view post Posted on 22/10/2012, 19:41




revitalize nell'ultima icc 25hero di 2/3 ore ha regenerato circa 0.7-0.8k rage/warr, 2-3k runic/dk, 1.3k energy/rogue e a me personalmente(reju quasi sempre up) 136k mana. non lo toglierei mai per nessun motivo.
nourish lo considero poco xD infatti nella mia spec(http://armory.bloodywars.net/character-tal...Knights&group=2) non lo improvo con Empowered Touch, preferisco curare di regrowth -> link cure overall di tale icc 25h(http://i47.tinypic.com/24l68mg.jpg).
ciau & have fun con la classe healer che se usata a modo fa il c**o agli altri :D
ps: ebbene si uso il runed loop of kirin tor, finche non droppo la memory of malygos hero è quella che ha il rapporto sp/regen + alto xD
 
Top
10 replies since 1/5/2011, 19:23   9586 views
  Share